domingo, 3 de agosto de 2008

Antonio Gaudi Cornet


Nacque il 25 giugno 1852. Fin da piccolo familiarizzò con i volumi e le forme nell'officina di suo padre, calderaio nella citta di Reus. Nella vicina masseria familiare di Riudoms, i suoi occhi azzurri percepivano le più pure immagini della natura, sua grande maestra.
Dopo il liceo presso gli Scolopi di Reus, intraprese lo studio dell'architettura, la grande passione della sua vita, nella Scuola di Barcellona. Nel 1883, ricevette l'incarico della opere del Tempio della Sacra Famiglia, incomenciate poc'anzi, nei quarantatrè anni che vi lavorò, e specialmente gli ultimi dieci annni della sua vita, nei quali vi si dedicò in modo esclusivo, pose tutta la sua arte e le sue energia al servizio della gloria di Dio.
Il celebre palazzo della "Pedrera" era concepito come un monumento alla Madonna del rosario.
Aveva espresso il desiderio di morire in un ospedale frai poveri, e cosi fu quando fu trovlto da un tram: non riconoscendolo e giu dicandolo povero, lo portarono all'Ospedale della Santa Croce, dove mori il 10 giugno 1926. La sua tomba si trova nella cripta del Tempio della Sacra Familia.

Gaudi nacio en Reus, en el 1852 y fallecio el 10 de junio de 1926, sus restos se encuentran ubicados en el Templo de la Sagrada Familia.
Realizo los estudios de arquitectura en la Escuela Provincial de Arquitectura de Barcelona. En 1883 acepta el encargo de proseguir la construccion del gran templo de Barcelona iniciado por Villar. Seran cuarenta y tres años los que Gaudi dedicara a este templo. No se conoce la fecha en la que finalizaran las obras, se calcula que la nave central estara cubierta dentro de 30 años.

No hay comentarios: